Teathron

Le Baccanti - Sapienza Teathron

Le Baccanti - Sapienza progetto Teathron

Teathron è la compagnia di Teatro Antico della Sapienza. Aperta agli studenti e ai dipendenti, ormai è alla sua terza stagione. Nato come laboratorio teatrale sull’Antigone di Sofocle promosso professoressa Anna Maria Belardinelli (docente di storia del teatro greco e latino) nel settembre 2008 insieme ad alcuni studenti, dottorandi e professori accomunati dalla passione per la tragedia,  il gruppo di studio ha lavorato per 2 anni e mezzo realizzando ricerche di tipo contenutistico, filologico e lessicale che hanno portato alla messa in scena dello spettacolo “Lo specchio di Antigone”.

Un successo straordianrio grazie anche alla collaborazione e la regia di Giovanni Greco.

Nasce così, Teathron, una vera e propria compagnia teatrale che nella stagione 2010 mette in scena “Le Baccanti” di Euripide con un bando di selezione per traduttori, attori, scenografi aperto ai membri della Sapienza.

 

Nel 2011 le selezioni sono terminate nel febbraio e a marzo si è cominciato a lavorare alla messa in scena della Medea di Euripide. Il cartellone è in via di definizione ma prevede sicramente tre date. La prima della Medea in Giungno e due repliche nel territorio dei Castelli Romani, oltre che conferenze e presentazioni in diverse sedi.

Il progetto è aperto all’intervento di partners e sponsorships con diversi programmi per ampliare il cartellone e diffondere maggiormente la cultura sul territorio oltre a dare la possibilità agli sudenti di fare un’esperineza unica di formazioni nei diversi “mestieri” del teatro.

I principali canali di comunicazione dell’evento sono i seguenti:

Sito – Blog dedicato al Progetto e alla Compagnia http://www.baccanti.net/
Sito della Sapienza Università di Roma. http://www.uniroma1.it
Diffusione sul Profilo Facebook della Sapienza
Canale YouTube Sapienza sul quale saranno pubblicati contenuti audio video

La prima in giugno alla Sapienza e 2 repliche entro fine luglio a Monterondo e Grottaferrata previste per almeno 2000 spettatori attesi (in base ai dati raccolti le precedenti stagioni)

Il programma è in via di definizione e potranno aumentare le date. Per maggiori dettagli e definizione di progetti mirati

fabio masetti
Sapienza Università di Roma
Ufficio Valorizzazione Patrimonio
Tel. 0649690290
fabio.masetti@uniroma1.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...