Digital Signage Sapienza

Tra i progetti dell’ufficio valorizzazione patrimonio, quello dell’implementazione di un circuito di Digital Signage è stato tra i più complessi da realizzare. Finalmente ci siamo ed entro la fine di maggio pubblicheremo il bando di gara.

Si tratta di un progetto che mira a valorizzare gli spazi comuni della Sapienza ad alta frequentazione fornendo un servizio informativo che, oltre che utile, sia anche economicamente sostenibile ma soprattutto rafforzi le strategie di comunicazione con gli appartenenti alla comunità universitaria, non solo dal punto di una migliore distribuzione delle informazioni ma anche da quello di un rafforzamento dei legami tra l’università e la sua comunità  e quelli interni alla stessa .

Digital Signage

Digital Signage

L’immagine è più di un semplice veicolo di informazioni ma un vero e proprio prodotto culturale in grado di generare e distribuire conoscenza. Le tecnologie di rete permettono di instaturare un dialogo con tutti i portatori di interessi dell’Università e lo spazio fisico nel quale le relazioni prendono corpo diventa sempre di più ambiente mediale. Le relazioni si sono fatte sempre più complesse e hanno mutato natura, sono fisiche e ‘virtuali’ senza soluzione di continiuità e questo circuito di rappresentazione e autorappresentazione genera ricchezza culturale ed economica: fa cogliere opportunità, fa risparmiare tempo, orienta, incentiva, motiva, riduce i costi, aumenta la trasparenza, valorizza il lavoro e la ricerca.

La comunità della Sapienza è estesa e abitata da diverse anime e il progetto digital signage ha, tra i suoi obbiettivi, quello di restituire l’immagine della complessità e della biodiversità culturale che caratterizza il suo corpo. Troppo spesso infatti si ha una visione parziale dell’organizzazione nella quale si vive, studia, lavora, perdendo la percezione del valore collettivo e della ricchezza che ogni singolo elemento contribuisce a creare quotidianamente.

Un network di schermi che aprano una finestra sulle molteplici realtà e opportunità presenti alla Sapienza costituisce senz’altro un ottimo strumento per ricostruire il senso delle proprie azioni e delle proprie scelte in un luogo dove la cultura ed il sapere devono essere opportunità di sviluppo umano e sociale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...