Donotion: Virtuosismi della Comunicazione

Image

Ci sono tante ragioni per scegliere la Sapienza come location per la propria comunicazione aziendale ed in questo blog ne parliamo spesso. Ma ce ne è uno, il più importante, che anche aziende che investono qui, mettono poco in evidenza: il sostegno alla cultura coniugando la promozione commerciale con la ‘donazione’: promotion+donation= donotion. L’inglese va sempre di moda e l’invenzione di inutili neologismi mantiene alta l’attenzione del lettore :).  Poi fa tanto innovation. Si, si, lo sappiamo, nel nostro caso stiamo parlando di servizi a valore aggiunto che eroghiamo e non di vere e proprie liberalità da parte della aziende ma la destinazione dei soldi fa la differenza ed in questo caso è un ulteriore valore aggiunto per le aziende. Quindi, quella parte di extra-profitto garantito dai servizi frutto di una negoziazione e non con un prezzo dato (oggi direi praticamente il 90% delle transazioni) si puà, nel caso dell’investimento in un ente pubblico e non profit come una sorta di donazione. L’azienda accetta di spendere anche un po’ più di quello che riuscirebbe a spuntare sul mercato a parità di qualità per dare il proprio contributo alla cultura. Nel lungo periodo ne verrà ripagata non solo in termini di immagine ma magari assumendo un laureato dal grande talento che ha contribuito in qualche modo a formare.

Con la comunicazione aziendale si sostiene direttamente la Cultura, la didattica  e la Ricerca.

La Sapienza è in primis una organizzazione non profit e tutto il ricavato lo reinveste in attività istituzionali.

In particolare per quanto riguarda le attività di comunicazione aziendale il 50% dell’investimento fatto dai privati nella comunicazione è destinato ai Dipartimenti, alle Facoltà o ad altre strutture che danno la disponibilità dei propri locali e spazi come location.

Il restante 50% va a copertura dei costi del servizio erogato alle aziende (15%) e alle attività per la conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...