La notte dei Musei 14 maggio

Dato l’enorme successo dello scorso anno con migliaia di presenze in una sola serata anche quest’anno La Sapienza Università di Roma aderisce alla manifestazione “Notte Europea dei Musei 2011” con l’apertura straordinaria di dieci dei venti musei appartenenti al Polo Museale e con allestimenti provenienti dai sei musei esterni alla Città Universitaria all’interno dell’edificio del rettorato. Scarica il Programma (La Notte dei Musei 2011)

Andrea Camilleri e Giovanni Greco

Andrea Camilleri e Giovanni Greco

La speciale serata sarà inaugurata alle ore 19.00 da uno straordinario incontro con lo scrittore Andrea Camilleri che nell’Aula Magna del Rettorato, nell’ambito del progetto Theatron – Teatro Antico alla Sapienza, racconterà i suoi trascorsi di teatro, di produttore televisivo, di saggista, di polemista, mostrando un suo lato meno conosciuto. L’incontro sarà accompagnato dalle letture di Alessandra Mortelliti. Il Maestro dialogherà con Giovanni Greco e saranno proiettati frammenti preferiti di film e di musiche, assemblati per l’occasione da Giacomo Cannata.
A seguire il concerto dell’Orchestra MuSa Classica di Musica Sapienza diretta da Francesco Vizioli.

Inoltre sarà allestito un percorso museale interdisciplinare attraverso i Musei di Storia della Medicina, Mineralogia, Geologia ed Antichità Etrusche e Italiche, studiato per non vedenti.

Appuntamento ore 21.30 al Museo dell’Arte Classica.

La Sapienza ti invita a vivere il suo straordinario patrimonio museale che aiuta a rispettare il passato, a comprendere il presente e ad avventurarsi nel futuro della fisica, della chimica, della medicina e dell’arte.
Vuoi vedere come si forma un cristallo, da dove derivano le spiagge o scoprire le magie della fisica? Desideri vivere l’esperienza dei cercatori d’oro, le sfide dei paleontologi alla ricerca degli animali preistorici, la caccia ai tesori della terra, cristalli e minerali, ed imparare a realizzare uno strumento o un’arma con la selce? Conoscere la straordinaria civiltà degli Etruschi e poi del mondo classico? Vuoi scoprire il DNA di antiche piante medicinali ritrovate a bordo di un relitto di una nave romana? Vuoi preparare un ‘farmaco’ a base di erbe medicinali così come faceva uno speziale del XVII secolo? Scoprire la spettacolare chimica dei colori e delle reazioni oscillanti?
Puoi trovare tutto questo e molto di più alla Sapienza, la notte del 14 maggio, visitando i suoi straordinari Musei, pagine aperte per incuriosire, sorprendere, informare, crescere e giocare insieme.

PARCHEGGIO GRATUITO

Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5
Settore Eventi Celebrativi e Culturali
T (+39) 06 49910134
eventisapienza@uniroma1.it

Per le Aziende interessate alla sponsorizzazione delle prossime edizioni o di altri eventi


Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5
Ufficio Valorizzazione Patrimonio
T (+39) 06 49690290
fabio.masettiz@uniroma1.it

Partecipate al sondaggio sul finanziamento dei Musei

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...