l’Università: organizzazione senza scopo di lucro

 

raccogliere le donazioni

donare all'universtià

l’università è una organizzazione senza scopo di lucro. Appartiene a pieno titolo al terzo settore eppure non viene percepita come soggetto di utilità sociale a favore del quale contribuire con donazioni o volontariato.

 

Spesso è addirittura il contrario. La confusione nasce dalla sua natura pubblica e dall’eredità che inneficienze dello stato e delle amministrazioni locali le consegnano anche se questo no è  il problema maggiore; ho conosciuto asili nido pubblici, ad esempio, che sono dei gioielli, che raccoglievano serenamente donazioni dai genitori per il semplice fatto che i benefici ed il loro impiego era più che trasparente, si toccava con mano.

E’ la dimensione organizzativa e l’alto tasso di burocratizzazione, il maggiore freno per uno sviluppo del finanziamento privato ad una organizzazione senza scopo di lucro e l’università non fa eccezione.  La dimensione per la Sapienza è senza dubbio il problema più grande. Gestire la Sapienza è come gestire un comune di oltre 100.000 abitanti. Non sempre è semplice. Eppure la parola Sapienza e il cherubino che la rappresenta sono immediatamente associate nell’immaginario della maggioranza delle persone alla cultura, al progresso, alla storia ultra centenaria dell’Ateneo. Anche questo è un patrimonio da tutelare ed incrementare. C’è una sorta di distonia, di disturbo della politica, della burocrazia che  compromette la naturale percezione del valore di un patrimonio inestimabile di valori e di cultura che questa Università rappresenta e tutela e dei benefici che ne tornano alla società civile. Bisogna rimuovere questi disturbi e lanciare un segnale pulito e chiaro. L’università è cultura, ricerca e progresso. L’università è futuro.

Per questo i progetti di valorizzazione del patrimonio che stiamo portando avanti puntano molto sulla comunicazione, sulla trasparenza e sulla partecipazione volontaria a progetti di alto valore culturale. Il Polo Museale è un esempio. Fino ad oggi, un inestimabile patrimonio culturale è stato conservato, curato ed incrementato grazie alle risorse economiche dell’università, non sempre all’altezza ma soprattutto grazie alla passione e all’amore di un ristretto gruppo di persone: direttori, ricercatori e studenti conivolti nella loro gestione. In media ogni museo ha avuto in organico non più di tre persone.

Il progetto di riorganizzazione e rilancio del Polo Museale cerca di valorizzare questo patrimonio fatto di beni culturali e di storie personali per renderlo fruibile e accessibile al maggio  numero di persone possibile con lo sguardo rivolto anche alla sostenibilità economica. Per questo , insieme ai curatori del Polo Museale stiamo delineando modelli organizzativi dei musei, linee strategiche per la comunicazione e la raccolta fondi che aiutino la Sapienza a superare anche l’impasse che la burocrazia e la comunicazione politica determinano. E’ allo studio l’organizzazione ed il lancio di una associazione di volontari Amici dei Musei che sul modello di tutti i più grandi Musei internazionali possa aiutare il Polo Museale della Sapienza non solo a raccogliere denaro ma anche il contributo di idee, cultura ed innovazione delle persone che sentono come irrinunciabili ed importati i valori di una cultura libera e di un sapere condiviso e diffuso: studenti, personale tecnico amministrativo e cittadini. Stay tuned. La partecipazione civile è uno dei pilastri fondamentali della cultura di un paese e fa parte di un mix di strumenti che, data la situazione attuale della finanza pubblica, è sempre più strategica. I cittadini individualmente o organizzati in associazionismo, sono senz’altro uno strumento utile anche a minimizzare in rischi derivanti dal ricorso al finanziamento della ricerca e dei progetti da parte di imprese private. Un giusto equilibrio tra tutte queste risorse è l’unica garanzia per un corretto funzionamento dei meccanismi di finanziamento privato alle imprese senza scopo di lucro e l’Università non fa eccezione anzi la sua natura pubblica rende il cittadino e l’associazionismo un partner privilegiato sul quale puntare.

1 thoughts on “l’Università: organizzazione senza scopo di lucro

  1. Premesso che la mia conoscenza non va oltre alla definizione di wikipedia, ma sei sicuro che l’università faccia parte del terzo settore?

Lascia un commento